venerdì 18 aprile 2014

Partnership al progetto (parte I)

Per la buona riuscita di un progetto (e,più importante,per la sua realizzazione) è necessario trovare uno o più partner che approvino le scelte progettuale dell'architetto.

Per iniziare,cercando su internet, ho scoperto che il progetto pensato da me,ossia una Biblioteca dello sport esiste di già,precisamente a Padova. Ho quindi chiamato questa biblioteca per capire quale è stata la motivazione per cui si è sentita la necessità di costruire questo tipo di biblioteca,in che modo è stato pensato questo spazio e l'eta media che una struttura di questo genere attira.
Ho quindi scoperto che la biblioteca è stata finanziata dal comune insieme ad alcune associazioni locali al fine di avvicinare i giovani,ma anche persone più adulte,allo sport non inteso solamente come attività fisica ma anche come attività culturale e conoscitiva. Infatti la risposta data dalla comunità padovana e non è stata molto sorprendente in quanto persone di tutte le età,dai giovanissimi che frequentano le scuole secondarie di primo grado fino ad arrivare a persone anziane, frequentano questo spazio. Esso per ragioni di spazio(e di costi) non è molto grande ma vista l'affluenza,in un prossimo futuro, si sta pensando di trasferirlo in un edificio più grande.



Dopo aver effettuato questa telefonata ho iniziato a cercare un ipotetico cliente che fosse interessato alla mia idea. Cercando su internet ho trovato un'associazione che opera a livello nazionale, la AICS ovvero l'Associazione Italiana Cultura e Sport, che reputavo un buon partner per il progetto. Ho avuto un primo colloquio telefonico con l'associazione che è sembrata interessata all'idea di spazio sportivo-culturale. Ho quindi inviato un'email all'ufficio "Politiche giovanili" e nei prossimi giorni spero di avere una risposta per fissare un appuntamento con un responsabile.


Nessun commento:

Posta un commento