lunedì 14 aprile 2014

Ex tempore 7-04-2014

"...è assente l'atto,anch'esso fondamentale,dello SCAVO.Prima o poi farò questo disegno ma ho deciso di non inserirlo nella serie che avete appena visto.La sua assenza non è dovuta infatti ad una disattenzione quanto ad una rimozione. Probabilmente il fatto di aver scavato nel tema del linguaggio come ho cercato di fare nel corso di questo lavoro,che è stato abbastanza lungo ed accidentato,ha fatto si che proprio l'azione dello scavare fosse rimossa..."
F. Purini,Una lezione sul disegno,Gangemi editore,Roma

Mercoledì 7 Aprile abbiamo svolto in aula un ex Tempore della durata di circa 4 ore. Scopo del lavoro era di riuscire a produrre un'idea di progetto sulla base delle considerazione già affrontate a partire dall'inizio del Laboratorio quali la scelta del luogo,lo studio delle componenti naturali(soleggiamento e vento) ed infine la scelta del tema progettuale. Avendo le idee ben chiare su cosa inserire ci siamo cimentati nella primissima progettazione,lavorando molto sui volumi e sulla forma di essi:il tutto doveva essere riportato (nella maniera più libera possibile,come si vede dalla foto) su un foglio bianco di formato A3 inizialmente firmato dal prof Saggio a dagli assistenti Rosetta e Gaetano.
Il mio ragionamento si è basato,come si legge nelle prima righe,riprese da un piccolo volume scritto da Franco Purini, sull'idea dello Scavo. Questa idea mi è sembrata la più naturale e spontanea in quanto proprio nelle vicinanze scorre il fiume Tevere che forma un'insenatura importante che caratterizza la parte di città dove stiamo lavorando,ossia il Villaggio Olimpico.
Risultato dell'ex Tempore

"Così come una forza naturale,quale il fiume,scava e forma un disegno sinuoso,così anche l'architetto,attraverso una forza naturale plasma il lotto."

Scavando si creerà quindi un gioco di quote. Attraverso questa differenze di altezze cercherò di inserire tutte le componenti che caratterizzano la mia idea di Mixite ovvero la biblioteca dello sport, la casa dellos tudente ed il parco,quest'ultimo pensato nel livello più basso del lotto,quello scavato appunto.

Ulteriori idee concepite in seguito all'ex tempore

Il lavoro è stato continuato a casa,cercando di andare oltre i volumi elementari pensati a lezione e studiando il miglior posizionamento dei volume in base al soleggiamento e alla ventilazione.

Nessun commento:

Posta un commento